L’ARCHIVIO
L’Archivio è il vero cuore del progetto Le Vie della Memoria. Ad oggi raccoglie circa 40 fondi, che corrispondono ad altrettante persone che si sono rese disponibili a raccontarci la loro storia, o a prestarci le fotografie custodite nelle loro case affichè le potessimo riprodurre. Il nostro è infatti un archivio “virtuale”, e ci impegniamo a restituire tutto il prezioso materiale ai proprietari non appena acquisito in forma digitale.
L’Archivio Le Vie della Memoria è un raccoglitore di storie orali ed immagini dal grande valore antropologico. È un archivio vivo, in continua crescita, che vogliamo costruire insieme per lasciare una traccia del dialogo che abbiamo intrapreso con le memorie. Un dialogo nel presente e per il presente, sulle tracce di un passato che può fornire validi strumenti per costruire il futuro delle comunità coinvolte, ma non solo.
Invitiamo chiunque voglia contribuire all’archivio con la sua testimonianza o con materiale fotografico a contattaci all’indirizzo info@leviedellamemoria.it
Rivolgiamo lo stesso invito a qualsiasi studioso o appassionato che voglia consultare il nostro archivio. Scriveteci, vi risponderemo quanto prima fornendo indicazioni per l’accesso al materiale.
Ringraziamenti
Ringraziamo per il prezioso contributo l’intera comunità di Vajont, e in particolare per la prima fase di raccolta:
Antonia Maria Barzan, Francesco Barzan, Gianna Barzan, Marisa Carrara, Michele Carrara, Antonella Corona, Domenica Corona, Elsa Corona, Elvira Corona, Giovanni Corona, Lucia Corona (Mela), Lucia Corona (Ciacio), Maria Clara Corona, Osvalda Corona, Renata Corona, Bruna Della Putta, Angelica De Damiani, Fulvia De Damiani, Bianca De Lorenzi, Renzo De Lorenzi, Romana De Lorenzi, Gloriana Della Putta, Antonia Della Putta, Clara Filippin, Emanuela Filippin, Franco Filippin, Gianantonio Filippin, Giuseppina Filippin, Italo Filippin, Maurilia Filippin, Natalina Filippin, Osvalda Filippin, Sebastiano Filippin, Vittorio Filippin, Don Gastone Liut con Suor Leonia, Assunta Lucchini, Domenica Manarin, Dorino Manarin, Franco Manarin, Gioconda Manarin, Maddalena Manarin, Maria Giacomina Manarin, Silvia Manarin, Celeste Martinelli, Piergiorgio Martinelli, Egidio Mazzucco, Elsa Mazzucco, Giovanni Mazzucco, Marco Mazzucco, Paolo Mazzucco, Patrizia Mazzucco, Severino Mazzucco, i parenti di Geremia Della Putta.